La modulistica di adesione alle coperture volontarie sarà pubblicata non appena saranno terminati i passaggi amministrativi derivanti dall’assegnazione del nuovo contratto Long Term Care in vigore dal 1° maggio 2025.
L’iscritto che ha maturato il diritto alla pensione di vecchiaia oppure il pensionato attivo che ha cessato la propria attività professionale non fruisce più della copertura LTC attivata automaticamente dall’Ente di Previdenza con oneri a carico del proprio bilancio.
L’attivazione di tale copertura volontaria può essere effettuata a partire dal mese di maggio con termine in data 30 giugno, in quanto coincide con l’avvio della decorrenza annuale della Convenzione LTC (1/05 – 30/04).
PROSECUZIONE DOPO IL PENSIONAMENTO
Copertura Base Collettiva
È prevista la possibilità, per queste categorie di iscritti, di mantenere l’assicurazione alla presente Convenzione a titolo individuale, rinnovando volontariamente la Copertura Base a condizione che non vi sia interruzione di continuità con la precedente adesione in forma collettiva erogata dall’Ente previdenziale.
Il costo a carico del Professionista è di €336,50 annui.
Copertura Supplementare Collettiva
Solo per gli iscritti ENPACL è possibile proseguire volontariamente anche la Copertura Supplementare Collettiva scegliendo se versare:
- un contributo annuo di € 336,50 previsti per la Copertura Base Collettiva
- un contributo annuo € 516 (€ 336,50 + € 179,50) per la Copertura Base + Supplementare Collettiva
In evidenza:
Qualora, successivamente al pensionamento, si dovesse interrompere la sottoscrizione anche per una sola annualità, non sarà più possibile rientrare in Convenzione.
COME ADERIRE
- Accedi all’area riservata di EMAPI e seleziona “MODULI DI ADESIONE” e successivamente clicca il tasto “ADESIONE LTC“.
- Compila tutti i dati anagrafici richiesti.
(Nel campo “Pref.Intern” inserire il prefisso internazionale +39) - Specifica la modalità di invio del modulo scegliendo tra firma digitalmente con SPID oppure firma in originale per posta.
- Versa il contributo.
COME INVIARE IL TUO MODULO
Trattandosi di una polizza vita, è necessario acquisire la firma in originale e ci sono due modalità alternative:
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- Per firmare in originale per posta
Stampa il modulo compilato online, firmalo e spediscilo in originale tramite posta ordinaria allegando il documento d’identità, all’indirizzo:
Emapi – via XX Settembre, 26 – 00187 Roma - Per firmare digitalmente con SPID:
Dopo aver compilato la modulistica, seleziona il tasto “Clicca qui per firmare con SPID”.Verrai reindirizzato sul sito della firma digitale di SPID, dove al primo accesso, sarà presente un tutorial su come apporre le firme.
Dopo aver apposto tutte le firme, sarà necessario autenticarsi nuovamente con SPID o CIE.
Successivamente riceverai un Codice OTP di 6 cifre sul numero che hai indicato all’interno del modulo per confermare la tua identità.Al termine della procedura di firma, qualora il modulo sia stato caricato correttamente, per finalizzare l’adesione sarà necessario inserire i documenti di identità cliccando sulla nuvola blu.
I documenti devono corrispondere a quelli espressamente indicati all’interno della modulistica.COME EFFETTUARE IL VERSAMENTO
- Tramite bonifico bancario intestato a:
EMAPI
BANCA POPOLARE DI SONDRIO
CODICE IBAN: IT66T0569603211000008877X54
La causale dovrà riportare necessariamente codice fiscale, nome e cognome dell’iscritto titolare. - Tramite PagoPA o bollettino postale (al termine della compilazione del modulo).
- Tramite bonifico bancario intestato a:
- Per firmare in originale per posta