A3 – Pacchetto Maternità

Il Pacchetto Maternità è una copertura assicurativa collettiva ad attivazione esclusiva da parte degli enti di previdenza che deliberino la sua operatività. La copertura consente alle iscritte a tali enti, in stato di gravidanza, di accedere gratuitamente a una serie di prestazioni sanitarie di profilassi pre e post parto fino a concorrenza del massimale stabilito di € 2.000 (comprensivo di sottomassimali).


LE PRESTAZIONI PREVISTE

 

  • n. 4 ecografie (compresa la morfologica)
  • le analisi clinico chimiche da protocollo
  • uno a scelta fra: amniocentesi, villocentesi e analoghi test prenatali non invasivi (con sottolimite di € 500 valido solo per la modalità a rimborso)
  • n. 4 visite di controllo ostetrico-ginecologiche
  • n. 1 ecocardiografia fetale
  • n. 1 visita di controllo ginecologico post parto
  • n. 2 visite urologiche
  • n. 1 ciclo di prestazioni fisioterapiche riabilitative del pavimento pelvico post parto
  • n. 3 colloqui psicologici post partum effettuati entro e non oltre 9 mesi dalla data del parto stesso. In caso di aborto, il numero dei colloqui è elevato a 6 e dovranno essere effettuati entro e non oltre 9 mesi dalla data dell’aborto.

CHI PUÒ BENEFICIARNE

Tutte le iscritte agli enti che hanno optato per l’attivazione del pacchetto maternità (attualmente: ENPAB, ENPACL, ENPAP) sono automaticamente coperte, indipendentemente dal reddito o dall’anzianità di iscrizione. Le coniugi e le compagne conviventi degli iscritti e delle iscritte a codesti enti sono coperte solo se – in loro favore – è stata attivata la Garanzia A di base dall’iscritto titolare.
La copertura per le conviventi opera indipendentemente dal genere: una iscritta donna può attivare la copertura a favore della propria compagna in gravidanza.

 

QUANTO COSTA

Per le iscritte non ha alcun costo: l’attivazione della garanzia è infatti a totale carico dell’Ente previdenziale che decide di attivarla.
Per le coniugi e le compagne di iscritti e iscritte, la copertura si attiva semplicemente estendendo a loro favore la copertura di base Garanzia A.

 

COME BENEFICIARE DELLA COPERTURA 

 

Ci sono tre possibili modalità di utilizzo della copertura:

  1. MODALITA’ DIRETTArivolgersi ad una struttura e a un medico convenzionati con la Compagnia di assicurazione Reale Mutua/Blue Assistance (in questo caso non si dovranno sostenere spese).
    Per questa soluzione è necessario ottenere l’autorizzazione di presa in carico dalla Centrale Operativa Reale Mutua/Blue Assistance prima del ricovero.
    Occorre pertanto:
      • scegliere una Struttura sanitaria convenzionata dall’elenco e prenotare la prestazione
      • contattare la Centrale Operativa Blue Assistance al numero verde 800.936.633 (oppure 0039 011.74.25.739 per le chiamate dall’estero) raggiungibile dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 19.30. Si raccomanda di aprire il sinistro con almeno 2 giorni lavorativi di preavviso rispetto alla data dell’appuntamento
      • attendere la presa in carico della prestazione (la Compagnia deve valutare se la prestazione rientra nel pacchetto e solo in quel caso ne prende in carico le spese)
  2. MODALITA’ A RIMBORSO: rivolgersi a una struttura o un medico non convenzionati con la Compagnia.
    In questo caso si effettua la prestazione e solo dopo si invia la richiesta di rimborso (al quale verrà applicato uno scoperto del 30% e la franchigia di € 50 per prestazione).
  3. PRESTAZIONI TRAMITE SSN: rivolgersi ad una struttura pubblica
    In questo caso si effettua la prestazione tramite Servizio Sanitario Nazionale e a posteriori si invia la richiesta di rimborso (il ticket verrà rimborsato integralmente).

 

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