Il Pacchetto Maternità è una copertura assicurativa collettiva ad attivazione esclusiva da parte degli enti di previdenza che deliberino la sua operatività. La copertura consente alle iscritte a tali enti, in stato di gravidanza, di accedere gratuitamente a una serie di prestazioni sanitarie di profilassi pre e post parto fino a concorrenza del massimale stabilito di € 2.000 (comprensivo di sottomassimali).
LE PRESTAZIONI PREVISTE
- n. 4 ecografie (compresa la morfologica)
- n. 1 flussimetria
- le analisi clinico chimiche da protocollo
- uno a scelta fra: amniocentesi, villocentesi e analoghi test prenatali non invasivi (con sottolimite di € 500 valido solo per la modalità a rimborso)
- n. 4 visite di controllo ostetrico-ginecologiche
- n. 1 ecocardiografia fetale
- n. 1 visita specialistica ginecologica di controllo post parto
- n. 2 visite urologiche
- n. 1 ciclo di prestazioni fisioterapiche riabilitative del pavimento pelvico post parto
- n. 3 colloqui psicologici post partum effettuati entro e non oltre 9 mesi dalla data del parto stesso. In caso di aborto spontaneo/terapeutico, il numero dei colloqui è elevato a 6 e dovranno essere effettuati entro e non oltre 9 mesi dalla data dell’aborto.
CHI PUÒ BENEFICIARNE
Tutte le iscritte agli enti che hanno optato per l’attivazione del pacchetto maternità (attualmente: ENPAB, ENPACL, ENPAP) sono automaticamente coperte, indipendentemente dal reddito o dall’anzianità di iscrizione. Le coniugi e le compagne conviventi degli iscritti e delle iscritte a codesti enti sono coperte solo se – in loro favore – è stata attivata la Garanzia A di base dall’iscritto titolare.
La copertura per le conviventi opera indipendentemente dal genere: una iscritta donna può attivare la copertura a favore della propria compagna in gravidanza.
QUANTO COSTA
Per le iscritte non ha alcun costo: l’attivazione della garanzia è infatti a totale carico dell’Ente previdenziale che decide di attivarla.
Per le coniugi e le compagne di iscritti e iscritte, la copertura si attiva semplicemente estendendo a loro favore la copertura di base Garanzia A.
COME BENEFICIARE DELLA COPERTURA
Ci sono tre possibili modalità di utilizzo della copertura:
- MODALITA’ DIRETTA: rivolgersi ad una struttura e a un medico convenzionati con Previmedical.
Per questa soluzione è necessario ottenere l’autorizzazione di presa in carico dalla Centrale Operativa Previmedical prima della prestazione. Occorre pertanto:-
- scegliere una Struttura sanitaria convenzionata dall’elenco e prenotare la prestazione
- contattare la Centrale Operativa Previmedical al numero 0422.1744.319, raggiungibile dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 19.30. Si raccomanda di aprire il sinistro con almeno 2 giorni lavorativi di preavviso rispetto alla data dell’appuntamento
- attendere la presa in carico della prestazione (la Compagnia deve valutare se la prestazione rientra nel pacchetto e solo in quel caso ne prende in carico le spese)
-
- MODALITA’ A RIMBORSO: rivolgersi a una struttura o un medico non convenzionati con la Compagnia.
In questo caso si effettua la prestazione e solo dopo si invia la richiesta di rimborso, al quale verranno applicati le franchigie/scoperti previsti. - PRESTAZIONI TRAMITE SSN: rivolgersi ad una struttura pubblica
In questo caso si effettua la prestazione tramite Servizio Sanitario Nazionale e a posteriori si invia la richiesta di rimborso (il ticket verrà rimborsato integralmente).