La copertura B Smart è orientata a garantire i ricoveri non compresi nel piano di base, con o senza intervento chirurgico. Vengono inoltre rimborsate tutte le prestazioni correlate al ricovero ed effettuate negli specifici lassi temporali previsti. E’ una Garanzia con un costo inferiore e un set di prestazioni ridotto rispetto alla B Plus.
Garanzia B Smart
Le principali caratteristiche
Ecco in sintesi cosa prevede il piano sanitario:
- Massimale di € 250.000 anno/nucleo familiare
- Franchigia e scoperto per tutte le prestazioni inerenti al ricovero, se effettuato presso strutture sanitarie non convenzionate con la Compagnia assicurativa, è prevista una franchigia di € 1.500 per sinistro e scoperto pari al 20% con un massimo di € 4.500 a carico dell’assicurato; le prestazioni pre e post ricovero effettuate presso strutture/personale medico non convenzionati sono rimborsate con applicazione del solo scoperto.
In rete (struttura sanitaria e personale medico ambedue convenzionati) opera una franchigia fissa di € 1.000. - Indennità sostitutiva nel caso in cui non sia stata presentata alcuna richiesta di rimborso per le spese inerenti al ricovero, verrà corrisposta un’indennità sostitutiva di € 150 per ogni giorno di ricovero. È possibile altresì annettere alla richiesta di indennità sostitutiva anche le spese per accertamenti sostenute prima e dopo il ricovero.
- Prevenzione dentaria annuale operante una volta l’anno per ciascun componente del nucleo familiare assicurato, prevede una visita di controllo con ablazione del tartaro da effettuare presso gli studi convenzionati previa prenotazione.
- Check-up B smart per il solo iscritto caponucleo (o per un componente del nucleo familiare cui sia stata estesa la copertura B Smart, se l’iscritto usufruisce del check up A2 attivato dal proprio Ente).
Esclusioni e periodo di carenza
Le Garanzie B facoltative (sia la B Smart che la B Plus) escludono dai rimborsi le spese effettuate per patologie pregresse, vale a dire diagnosticate o curate anteriormente alla data di prima adesione, nonché per le conseguenze di infortuni sofferti precedentemente all’adesione.
Le Garanzie hanno, il solo primo anno di adesione, un periodo di carenza assicurativa di 200 giorni. Questo significa che per un nuovo aderente la copertura effettiva inizierà 200 giorni dopo la data di decorrenza che, essendo la Convenzione collettiva e retroattiva, coinciderà sempre con il 16 aprile di ogni anno.
L’adesione può pertanto essere effettuata in un momento qualsiasi compreso tra il 16 aprile e il 15 luglio, fermo restando che sia la decorrenza che la carenza decorrono dal 16 aprile. Fanno eccezione i casi di infortunio e/o gravidanza per i quali la data di inizio copertura decorre dalle ore 24 del giorno di valuta beneficiario del bonifico effettuato per l’adesione.
Questa condizione, applicata ordinariamente nel mercato assicurativo, è volta a limitare l’utilizzo occasionale delle coperture e a favorire una continuità di adesione nel tempo degli iscritti, che è una variabile importante per mantenere un’adeguata platea di assicurati e quindi condizioni vantaggiose.
Va infatti ricordato che la nostra forza sta nel numero di Professionisti che siamo in grado di portare collettivamente sul mercato e che garantiscono la forza della contrattazione collettiva che nessun singolo può avere.
Chi può attivare la copertura
Tutti i Professionisti che risultano titolari della copertura di base “Garanzia A” possono attivare le opzioni B, inoltre, è anche possibile estendere queste coperture integrative al proprio nucleo familiare.
Se si estendono le coperture ai familiari è necessario includere tutti gli aventi diritto, non è possibile quindi scegliere di inserire un familiare anziché un altro. Inoltre, tutti i componenti del nucleo possono avere esclusivamente la stessa copertura scelta dal titolare per se stesso.
Come beneficiare delle prestazioni
Ci sono tre possibili modalità di utilizzo della copertura:
- MODALITA' DIRETTA: rivolgersi ad una struttura e a un medico convenzionati con Previmedical, in questo caso è prevista una franchigia fissa.
Per questa soluzione è necessario ottenere l'autorizzazione di presa in carico dalla Centrale Operativa Previmedical prima della prestazione. Occorre pertanto:-
- scegliere una Struttura sanitaria convenzionata dall'elenco e prenotare la prestazione
- contattare la Centrale Operativa Previmedical al numero 0422.1744.319, raggiungibile dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 19.30. Si raccomanda di aprire il sinistro con almeno 2 giorni lavorativi di preavviso rispetto alla data dell’appuntamento
- attendere la presa in carico della prestazione (la Compagnia deve valutare se la prestazione rientra nel piano sanitario e solo in quel caso ne prende in carico le spese)
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- MODALITA' A RIMBORSO: rivolgersi a una struttura o un medico non convenzionati con la Compagnia.
In questo caso si effettua la prestazione e solo dopo si invia la richiesta di rimborso, al quale verranno applicati le franchigie/scoperti previsti. - PRESTAZIONI TRAMITE SSN: rivolgersi ad una struttura pubblica
In questo caso si effettua la prestazione tramite Servizio Sanitario Nazionale e a posteriori si invia la richiesta di richiesta di rimborso. I ticket sono rimborsati integralmente e, in caso di ricovero rientrante in copertura, potrà essere corrisposta un'indennità giornaliera.
Check-up B Smart
Questo check-up consiste in una serie di prestazioni previste dalla copertura integrativa volontaria B Smart.
L’obiettivo è quello di offrire ai titolari di polizza di accedere gratuitamente, una volta l’anno, a una serie di prestazioni sanitarie di prevenzione.
Attiva la copertura B Smart
Ogni anno, nel periodo compreso tra aprile e luglio, è possibile aderire volontariamente alla copertura tramite la compilazione della modulistica ed il versamento del relativo contributo.
Non è necessaria la compilazione di questionari anamnestici né è previsto l’invio di altra tipologia di documentazione.
Trova la struttura che fa per te
Se sei un Professionista titolare di una copertura di Assistenza Sanitaria Integrativa, puoi contare su una rete di Strutture sanitarie convenzionate con Previmedical dislocate su tutto il territorio nazionale: scegli quella più comoda in base alle tue esigenze. Ti ricordiamo che è possibile richiedere l'assistenza diretta a partire dal 01/11 contattando la Centrale Previmedical al numero 0422.1744.319 (da lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 19:30)