La copertura assicurativa di base, la garanzia A, è il piano sanitario volto a tutelare i ricoveri per i Grandi interventi chirurgici e Gravi eventi morbosi e le prestazioni ad essi correlate. Si tratta di una copertura sanitaria di natura collettiva che può essere attivata dagli enti previdenziali che ne facciano richiesta, con oneri a carico del proprio bilancio, in favore dei Professionisti iscritti. Attualmente, tali enti sono: ENPAB, ENPACL, ENPAF, ENPAIA, ENPAP, EPAP, EPPI.
Copertura di base - Garanzia A
Le principali caratteristiche
- Massimale: € 500.000 anno/nucleo familiare
- Franchigia e scoperto:
Struttura sanitaria/personale medico ambedue convenzionati: franchigia € 1.000
Strutture sanitarie non convenzionate con la Compagnia assicurativa: franchigia di € 1.500 per sinistro e uno scoperto pari al 20% con un massimo di € 6.000 a carico dell’assicurato; le prestazioni pre e post ricovero effettuate presso strutture/personale medico non convenzionati sono rimborsate con applicazione del solo scoperto. - Indennità sostitutiva: nel caso in cui non sia stata presentata alcuna richiesta di rimborso per le spese inerenti al ricovero, verrà corrisposta un’indennità sostitutiva di € 120 per ogni giorno di ricovero. È possibile altresì annettere alla richiesta di indennità sostitutiva anche le spese per accertamenti sostenute prima e dopo il ricovero.
- Ricoveri/Day Hospital (pre e post intervento): indennità di € 50 al giorno
- Ricoveri/Day Hospital/M.A.C. (terapie successive a ricoveri per GEM): indennità di € 50 al giorno
- Accessi ambulatoriali per terapie oncologiche: indennità di € 50 al giorno
- Ricoveri per cure palliative: indennità di € 50 al giorno
- Prestazioni Extra Ospedaliere: è previsto un massimale di € 1.000 per anno assicurativo per prestazioni extraospedaliere (alta diagnostica radiologica e terapie, come da elenco)
- Interventi chirurgici odontoiatrici extraricovero: massimale di € 10.000 per nucleo familiare/anno assicurativo per le prestazioni odontoiatriche puntualmente elencate.
- Accesso a tariffario agevolato: è previsto un tariffario convenzionato per le prestazioni non rientranti in tale Garanzia “A” ed effettuate in strutture convenzionate. Si tratta di prestazioni dentarie, ospedaliere ed extraospedaliere, fisioterapiche e riabilitative.
Per chi è attiva
La Garanzia “A” di base è attivata automaticamente in favore dei Professionisti e Pensionati attivi iscritti agli enti previdenziali associati ad Emapi, che deliberino l'operatività di tale copertura sanitaria con costi a carico del proprio bilancio.
In questi casi, quindi, si tratta di una copertura senza costi a carico del Professionista che non prevede la compilazione di alcuna modulistica di adesione.
Attualmente, tali enti sono: ENPAB, ENPACL, ENPAF, ENPAIA (Gestione separata Agrotecnici), ENPAP, EPAP, EPPI.
Inoltre, possono aderire volontariamente, tramite la compilazione degli appositi moduli ed il versamento del contributo, quei Professionisti iscritti agli enti (associati ad Emapi e aderenti all’Assistenza Sanitaria Integrativa) che non erogano la copertura base in automatico.
Posso estendere volontariamente la copertura?
È possibile estendere la copertura di base "Garanzia A", già garantita dal proprio Ente previdenziale, anche al nucleo familiare.
Inoltre, per chi volesse aumentare la portata delle prestazioni, è previsto l'ampliamento del piano sanitario di base tramite l'attivazione di una delle due Garanzie integrative volontarie: la Garanzia B Smart e la Garanzia B Plus.
Le estensioni sono effettuabili tramite la compilazione della modulistica e il versamento del relativo contributo, nel periodo che intercorre tra il 15 aprile e il 15 luglio di ogni anno.
Eccezionalmente, l'annualità assicurativa 2024/2025 avrà una durata di 6 mesi (dal 16/10/24 al 15/04/25) per consentire l’allineamento con le consuete scadenze.
Come beneficiare della copertura
Ci sono tre possibili modalità di utilizzo della copertura:
- MODALITA' DIRETTA: rivolgersi ad una struttura e a un medico convenzionati con Previmedical, in questo caso è prevista una franchigia fissa.
Per questa soluzione è necessario ottenere l'autorizzazione di presa in carico dalla Centrale Operativa Previmedical prima del ricovero. Occorre pertanto:-
- scegliere una Struttura sanitaria convenzionata dall'elenco e prenotare la prestazione
- contattare la Centrale Operativa Previmedical al numero 0422.1744.319 raggiungibile dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 19.30. Si raccomanda di aprire il sinistro con almeno 2 giorni lavorativi di preavviso rispetto alla data dell’appuntamento
- attendere la presa in carico della prestazione (la Compagnia deve valutare se la prestazione rientra nel piano sanitario e solo in quel caso ne prende in carico le spese).
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- MODALITA' A RIMBORSO: rivolgersi a una struttura o un medico non convenzionati con la Compagnia.
In questo caso si effettua la prestazione e solo dopo si invia la richiesta di rimborso, al quale verranno applicati le franchigie/scoperti previsti. - PRESTAZIONI TRAMITE SSN: rivolgersi ad una struttura pubblica
In questo caso si effettua la prestazione tramite Servizio Sanitario Nazionale e a posteriori si invia la richiesta di indennità/rimborso. In caso di ricovero rientrante in copertura, potrà essere corrisposta un'indennità giornaliera.
Elenco grandi interventi chirurgici e gravi eventi morbosi
Clicca qui per visionare l'elenco completo dei Grandi Interventi Chirurgici e Gravi Eventi Morbosi.
PACCHETTI AGGIUNTIVI IN FORMA COLLETTIVA
La copertura base Garanzia A prevede inoltre, su attivazione esclusiva da parte degli enti di previdenza che ne facciano richiesta e sempre con onere a carico del loro bilancio, ulteriori Pacchetti aggiuntivi.
Trova la struttura che fa per te
Se sei un Professionista titolare di una copertura di Assistenza Sanitaria Integrativa, puoi contare su una rete di Strutture sanitarie convenzionate con Previmedical dislocate su tutto il territorio nazionale: scegli quella più comoda in base alle tue esigenze. Ti ricordiamo che è possibile richiedere l'assistenza diretta a partire dal 01/11 contattando la Centrale Previmedical al numero 0422.1744.319 (da lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 19:30)