Gestione Separata Previdenza Agrotecnici ed Agrotecnici Laureati – Fondazione ENPAIA
La Gestione Separata Agrotecnici ed Agrotecnici Laureati, presso la Fondazione ENPAIA (Ente Nazionale di Previdenza per gli Addetti e per gli Impiegati in Agricoltura) è uno degli enti associati che ha attivato a partire dal 01/03/2024, con oneri a carico del proprio bilancio e in favore dei propri iscritti, tre diverse coperture assistenziali erogate tramite EMAPI.
Sono coperture collettive automaticamente attivate senza bisogno di alcun adempimento da parte dell’iscritto.
Assistenza Sanitaria Integrativa - ASI
È una copertura assicurativa che garantisce il rimborso delle spese sanitarie sostenute a seguito di infortunio, malattia e parto, secondo i termini e le modalità indicate contrattualmente.
L’obiettivo è offrire in modo rapido prestazioni sanitarie qualificate, sollevando dalla preoccupazione economica di dover affrontare le spese collegate a un grave problema di salute.
L’annualità assicurativa decorre dal 16/04 di ogni anno fino al 15/04 successivo, il partner assicurativo è Poste Assicura ed il network di Strutture sanitarie convenzionate è “Previmedical”.
LA GARANZIA ATTIVATA IN AUTOMATICO
- GARANZIA A (copertura base per Grandi interventi chirurgici e Gravi eventi morbosi)
A CHI SI RIVOLGE
La Garanzia è attivata in automatico e a titolo gratuito - in quanto i costi sono a totale carico della Gestione Separata Agrotecnici - in favore di tutti i Professionisti e Pensionati in attività in regola con gli adempimenti previdenziali i quali, oltre a possedere i requisiti di cui all'art. 30 del Regolamento, hanno dichiarato nell'ultima comunicazione dei redditi un volume d'affari che determina un contributo integrativo maggiore del minimale.
Long Term Care - LTC
È una tutela assistenziale che garantisce, agli iscritti alla Gestione Separata Agrotecnici, il riconoscimento di una rendita mensile vitalizia nel caso in cui si trovino in condizioni di non autosufficienza.
L’annualità assicurativa ha decorrenza dal 1° maggio e si conclude il 30 aprile dell’anno successivo. Eccezionalmente nel primo anno di adesione, per gli iscritti alla Gestione Separata Agrotecnici la decorrenza è dal 01/03/2024 fino al 30/04/2024.
Il partner assicurativo è CNP Vita Assicura S.p.A. (già Aviva Vita S.p.A.).
LA GARANZIA ATTIVATA IN AUTOMATICO
- COPERTURA BASE
Garantisce una rendita mensile pari a €1200 in caso di riconoscimento dello stato di non autosufficienza. È possibile incrementare volontariamente la somma assicurata con onere a proprio carico.
A CHI SI RIVOLGE
La Garanzia è attivata in automatico e a titolo gratuito - in quanto i costi sono a totale carico della Gestione Separata Agrotecnici - in favore di tutti i Professionisti e Pensionati in attività in regola con gli adempimenti previdenziali i quali, alla data di avvio del programma assistenziale (1 marzo 2024), non abbiano compiuto 70 anni di età e che siano in possesso dei requisiti di cui all'art. 30 del Regolamento.
La copertura è riservata all'iscritto e non è prevista l'estensione al nucleo familiare.
COME INTEGRARE LA COPERTURA DI BASE
Temporanea Caso Morte - TCM
È una copertura assicurativa che garantisce un capitale in caso di morte dovuta a qualsiasi causa purché avvenuta nel periodo di validità della copertura.
L’obiettivo è quello di sostenere la famiglia del professionista per far fronte agli impegni economici che potrebbero condizionarne il futuro.
L’annualità assicurativa ha decorrenza ogni anno dal 1° febbraio e si conclude il 31 gennaio dell’anno successivo. Eccezionalmente nel primo anno di adesione, per gli iscritti alla Gestione Separata Agrotecnici la decorrenza è dal 01/03/2024 fino al 31/01/2025.
Il partner assicurativo è Società Genertel S.p.A. (già Cattolica Assicurazioni).
LA GARANZIA ATTIVATA IN AUTOMATICO
- COPERTURA BASE COLLETTIVA
Garantisce agli eredi, in caso di decesso del professionista, l’erogazione di un capitale pari a €7.050 a prescindere dall’età anagrafica dell’iscritto.
È prevista la possibilità di incrementare la somma assicurata sottoscrivendo una copertura aggiuntiva volontaria con onere a proprio carico.
A CHI SI RIVOLGE
La Garanzia è attivata in automatico e a titolo gratuito - in quanto i costi sono a totale carico della Gestione Separata Agrotecnici - in favore di tutti i Professionisti e Pensionati in attività in regola con gli adempimenti previdenziali i quali, alla data di avvio del programma assistenziale (1 marzo 2024), non abbiano compiuto 75 anni di età e che oltre a possedere i requisiti di cui all'art. 30 del Regolamento, hanno dichiarato nell'ultima comunicazione dei redditi un volume d'affari che determina un contributo integrativo maggiore del minimale.
Il limite di età è applicato solo al momento di avvio della copertura, pertanto gli iscritti che sono stati assicurati prima del compimento di 75 anni rimarranno comunque assicurati anche dopo il 75esimo anno di età, a condizione che siano in possesso dei requisiti di attivazione previsti dall'Ente e che lo stesso aderisca alla copertura TCM.
In ogni caso, non è prevista l’estensione al nucleo familiare e non è possibile per il professionista proseguire volontariamente la copertura in assenza dell'attivazione in proprio favore della copertura collettiva da parte dell'Ente.